Le auto ibride ed elettriche contano ormai oltre il 3% del mercato americano. Nissan Leaf traina le elettriche con 2.138 unità vendute
Sono numeri interessanti quelli che emergono dai dati di vendita nel mercato automobilistico statunitense a maggio 2013. Se combiniamo la vendita di auto ibride, ibride plug-in, Erev e full-electric tocchiamo le 56.550 unità vendute, dato che equivale al 3.8% del mercato Usa. Nella tabella sotto, pubblicata dalla Edta, si può notare l’incremento costante che sta avvenendo dal gennaio di questo anno.
Mese | Ibride (Hev) | Ibride Plug-In (Phev) ed Extended Range (Erev) | Elettriche (Bev) | Totale |
Gennaio | 34.611 | 2.354 | 2.022 | 38.987 |
Febbraio | 40.173 | 2.789 | 2.616 | 45.578 |
Marzo | 46.327 | 3,.079 | 4.553 | 53.959 |
Aprile | 42.804 | 2.735 | 4.403 | 49.942 |
Maggio | 48.796 | 3.209 | 4.545 | 56.550 |
In particolare Nissan Leaf, è l’auto elettrica più venduta a maggio, con 2.138 unità, segnando il secondo miglior mese di sempre dal lancio nel 2010. La nuova versione e un posizionamento di prezzo più aggressivo hanno contribuito a questo successo, in totale la full-electric giapponese nel 2013 ha raggiunto la cifra ragguardevole di 7.614 vetture vendute.
Guardando in casa della concorrente di sempre, l’Erev Chevrolet Volt, i numeri non sono così positivi: 1.607 unità significano una discesa del 4% ripetto al maggio dello scorso anno, mentre 7.157 sono le Volt vendute nei primi cinque mesi del 2013.
Numeri in calo anche per la Prius plug-in, che si ferma a 678 contro le 1.086 di maggio 2012. Tengono invece i veicoli ibridi ed elettrici di casa Ford: C-Max Energi fa segnare 450 unità, Fusion Energi 416, la Focus electric 157. Tra le altre segnaliamo le 91 Mitsubishi i-Miev, 84 Toyota Rav4 EV, 60 Smart Ed, 58 Honda Accord plug-in e 15 Honda Fit EV.
Fonte: ETDA e Electricscarreport