La Honda CR-V ibrida sarà la prima crossover ibrida della casa giapponese. Il motore termico sarà un duemila a benzina a ciclo Atkinson, coadiuvato da due motori elettrici per complessivi 135 kW e 315 Nm di coppia.
Inedito il cambio, a rapporto unico, in grado di sfruttare la coppia dei motori elettrici per assicurare prestazioni paragonabili a un veicolo tradizionale.
Honda CR-V ibrida e le tre modalità di guida
Tre le modalità di guida previste: EV Drive, con energia fornita esclusivamente dal motore elettrico, Hybrid Drive con funzionamento combinato termico – elettrico in funzione dell’energia utilizzabile presente nelle batterie, Engine Drive con connessione diretta del motore termico alle ruote.
Nell’utilizzo standard nel traffico la vettura userà la modalità EV Drive e la Hybrid Drive in funzione dello stato di carica delle batterie, che vengono caricate anche durante in funzionamento in Hybrid Drive. In caso di necessità delle massime prestazioni, cioè in autostrada o a velocità elevate, sarà attivata la Engine Drive.
La produzione verrà avviata nelle prossime settimane, con previsione di arrivo sul mercato a inizio 2019. Presto per parlare di prezzi, che comunque potrebbero partire da una cifra intorno ai 40.000 euro, variabile in funzione dell’allestimento.
Forse intendevate “ciclo Miller”?
Ciao Mauro, abbiamo cercato di rispondere qui alla tua domanda 😉 https://www.greenstart.it/motore-auto-ibride-otto-atkinson-miller-ciclo-differenze-come-funziona-14490