Prima apparizione sul mercato europeo per la piccola full electric di casa General Motors
Chevrolet Spark EV è la piccola di casa General Motors totalmente elettrica, attesa al debutto nel corso dell’anno negli Stati Uniti, farà la sua comparsa negli stand del Salone dell’Auto di Ginevra a marzo 2013 e sarà commercializzata in Europa a partire dal 2014 in alcuni Paesi selezionati.
La Chevrolet Spark EV monta un motore elettrico raffreddato a olio con una coppia massima di ben 542 Nm (al livello di un 3 litri turbodiesel..) e una potenza di 100 kW – 136 CV.
Ottimo dato dichiarato per l’accelerazione da fermo: la Spark elettrica richiede solo 8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, nettamente meglio delle versioni a benzina che impiegano da 12 a 15,5 secondi a seconda della cilindrata.
La batteria della Spark EV è agli ioni di litio con tecnologia nanofosfato con una capacità di 20 kWh ed ha già superato 200mila ore di collaudi nei laboratori Chevrolet. Accetta più ricariche giornaliere e, cosa molto importante per una city car, nella versione con supporto per ricarica rapida in corrente continua bastano appena 20 minuti per ricaricarla all’80%. Con la normale ricarica AC a 220-240V il tempo di ricarica è invece di circa 7 ore. Il processo di ricarica è comunque monitorabile via smartphone con apposita app.
Non è ancora stato annunciato il prezzo ma si può fare qualche speculazione se si guarda agli Stati Uniti, Paese nel quale costerà 32.500 dollari senza incentivi.