Honda rinnova la gamma presentando la berlina Saloon e il SUV, entrambi basati su una nuova piattaforma elettrica che debutterà nel mercato nordamericano nel 2026, per poi espandersi in Giappone ed Europa. I nuovi modelli sono pensati in continuità con gli annunci del 2024.
La nuova gamma 0 Series
I due prototipi incarnano la filosofia “Compatto, Leggero e Intelligente”. La Saloon si distingue per il design sportivo e gli interni spaziosi, mentre il SUV offre un abitacolo ampio con visibilità eccezionale. Entrambi i modelli saranno lanciati nel 2026, inizialmente in Nord America.
Tecnologia e innovazione
Il cuore tecnologico è rappresentato dal sistema operativo ASIMO OS, evoluzione delle ricerche Honda nella robotica. Il sistema gestirà la guida automatizzata di livello 3, permettendo la modalità “eyes-off”. La partnership con Renesas per lo sviluppo di un SoC ad alte prestazioni garantirà capacità di elaborazione di 2.000 TOPS con efficienza di 20 TOPS/W.
Asimo Os
I modelli della Honda 0 Series saranno dotati di ASIMO OS, un sistema operativo per veicoli sviluppato direttamente da Honda che costituirà la tecnologia di partenza su cui sviluppare il concetto “Intelligente” alla base della nuova gamma di veicoli elettrici.
Nato come robot umanoide, la funzione di companion di persone in difficoltà è stata interrotta, ma le funzioni di navigazione sono state portate avanti. Ora sono disponibili nei veicoli della 0 Series, continuando il percorso verso i software defined vehicle (SDV). In quest’ottica Honda ha preso accordi con Renesas per lo sviluppo di un chip proprietario.