Risultati spettacolari per le vendite di auto elettriche Renault a giugno 2020 e nel primo semestre dell’anno, con incrementi rispettivamente dell’86% e del 38% rispetto agli stessi periodi del 2019.
Addirittura, nel mese di giugno 2020, quasi il 10% (e una quota ancora superiore nel primo semestre) di tutte le auto Renault vendute in Europa sono state con la motorizzazione elettrica.
I dati preliminari diffusi da Renault mostrano che specialmente in Francia, ma anche in Germania, i modelli Zoe (in particolare) e Kangoo Z.E. stanno incontrando notevole e crescente successo. In giugno sono state vendute quasi 11mila Zoe (oltre 38mila da inizio anno, di cui quasi la metà in Francia) e oltre 1.300 Kangoo Z.E.
Gli incentivi spingono gli acquisti
E c’è da attendersi che il boom continui e si amplifichi, dato che per l’effetto combinato di incentivi recentemente aumentati in Germania (e anche in Italia), e di schemi di pagamento rateizzati per vetture in leasing, un rivenditore tedesco è stato in grado di offrire la Renault Zoe addirittura gratis, anziché a un canone di 125 euro al mese per due anni, venendo prevedibilmente inondato di richieste.
I dati non comprendono le vendite della Twizy, che formalmente appartiene una categoria di immatricolazione (L7e, quadricicli) diversa da quella delle autovetture standard.