L’autostrada per camion elettrici pronta nel 2018 in Germania

Un tratto di autostrada nella regione di Hesse sarà elettrificato grazie alla tecnologia eHighway di Siemens, così i camion ibridi predisposti potranno viaggiare in elettrico

0

Tre tratti di autostrade saranno elettrificati nel corso del 2018 in Germania da Siemens, che si occuperà dell’infrastruttura con la tecnologia eHighway che prevede cavi sospesi ai quali si collegano i pantografi a bordo di camion ibridi per la ricarica delle batterie (strutturalmente è ciò che avviene nelle ferrovie).

Il settore dei trasporto di merci è di sicuro una delle cause maggiori di inquinamento e considerando che, per questioni logistiche, lo spostamento su rotaia è possibile solo fino a un certo punto, non resta che tentare la carta dei camion elettrificati o che si muovano con carburanti alternativi (sempre in attesa dell’eTruck di Tesla).

La prima eHighway di Siemens in Assia

Lo stato dell’Assia si è assicurato la costruzione dell’autostrada elettrificata da Langen/Mörfelden e Weiterstadt, il costo è di 14,6 milioni di euro completamente pagati dal ministero dell’Ambiente tedesco nel progetto Elisa (ELektrifizierter, Innovativer Schwerverkehr auf Autobahnen; elettrificazione, innovazione del traffico pesante sulle autostrade).

L’autostrada sarà dotata di linee aeree per l’alimentazione in entrambe le direzioni di marcia, su una lunghezza di 5 chilometri ciascuna. L’elettricità proviene esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.

Oltre che nell’Assia saranno costruiti altri due tratti di eHighway in Schleswig-Holstein e nel Baden-Württemberg e porteranno così a test approfonditi in reali condizioni di traffico in tre scenari diversi.

eHighway, l’autostrada elettrica per camion, i test di Siemens

eHighway è un progetto sviluppato da Siemens dal 2012 ma i test sono partiti dal 2016 per esempio in un tratto di 2 km in Svezia in vicinanza del porto, grazie alla collaborazione con Scania che ha messo a disposizione il mezzo ibrido con il pantografo a bordo, lo stesso è successo negli Usa con la collaborazione di Volvo.

Anche in Germania durante il 2017 Siemens ha testato la tecnologia su due percorsi di sei chilometri sull’A1 vicino a Lubecca e sull’A5 tra Darmstadt e l’aeroporto di Francoforte. Qui sotto un video esplicativo su come funziona eHighway.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here