Poco meno di 20.000 vetture elettriche vendute in Europa nel 2012. Ma la EV più venduta è la Renault Twizy, con quasi 7.000 esemplari consegnati. Praticità, moda, costi ridotti: i perchè di un promettente successo
Poco meno di 20.000 vetture elettriche vendute in Europa nel 2012. Ecco quante auto elettriche sono state vendute in Europa lo scorso anno. Chi si aspettava un boom ha dovuto ricredersi, in primo luogo i governi, Francia in testa, che avevano concesso significativi incentivi per il loro acquisto.
Il veicolo più venduto non è comunque un’autovettura, ma l’originale Renault Twizy, che grazie a un prezzo contenuto, alla forma simpatica e alla valenza di oggetto quasi di moda che ha assunto nel corso dei mesi, è stata venduta in quasi 7.000 esemplari in tutto il 2012.
Il paradiso europeo delle EV rimane la Norvegia, dove grazie a una serie di incentivi legati anche all’utilizzo, alla massiccia presenza di colonnine di ricarica e alla possibilità di parcheggiare gratis nei centri urbani, la penetrazione delle elettriche è ampiamente superiore al resto d’Europa. Strepitoso è infatti il 13° posto assoluto nella classifica delle vendite ottenuto dalla Nissan Leaf in tutto il 2012: con 2.298 esemplari vende più di un terzo della prima in classifica, la VW Golf che ha piazzato 6.313 esemplari in tutto il 2012.
In Francia non sono invece bastati i 7.000 euro concessi all’acquisto per ottenere risultati significativi. In quello che è comunque il secondo mercato d’Europa, la situazione potrebbe cambiare con l’arrivo della Renault Zoe, già proposta ad un prezzo che potrebbe aprire far crescere significativamente i numeri delle auto elettriche nel paese transalpino.