Nuova proposta per una microcar 2 posti italo-cinese, simile alla Smart nella linea ..ma non nel prezzo, vediamo da vicino le caratteristiche
Una nuova proposta presentata al recente Motor Show nel campo delle microcar elettriche è la gamma delle italo-cinesi Kandi ZIC (Zero Impact Car), già diffuse in Cina e presenti anche negli Stati Uniti dove per l’interesse mostrato dal presidente Barak Obama, sono state soprannominate “Obama car°
Ora tocca alla commercializzazione in Europa di queste vetture la cui linea ricorda quella della Smart, mentre diversi particolari della plancia appaiono ripresi da quelli della Daewoo Matiz.
Disponibile anche una versione van, più lunga di 30 cm circa, poco più pesante e con bagagliaio da 750 litri anzichè 300, ma con lo stesso motore elettrico da 7,5 kW, in grado di assicurare una velocità massima di 70 km/h.
L’autonomia dichiarata varia fra oltre 60 e oltre 100 km a seconda che le batterie siano al piombo o al litio (queste ultime vantano una capacità di 14 kWh e sono garantite oltre 5 anni). Tutte le versioni montano di serie condizionatore e radio con ingresso Usb e supporto Mp3. Impianto frenante misto dischi/tamburi.
La rete di vendita dovrebbe espandersi: dai 10 concessionari al momento del lancio si conta di passare a 30, attraverso la collaborazione con dealer multimarca.
7.5 kw..
Un calesse….
Prestazioni da scooter, costi da macchina vera, dotazione da calesse (i freni a tamburo, a dir poco obsoleti).
Poi non si parla di frenata rigenerativa, tempi di carica voltaggi e molto altro….