Il mercato generale dell’auto in Italia cresce di quasi il 30%, secondo i dati diffusi da Unrae per il mese di aprile 2023. In questa situazione, le auto elettriche mettono a segno una crescita di poco sopra al mercato (+31% rispetto ad aprile 2022). Continuano però a rappresentare una nicchia intorno poco sopra al 3%, mentre non c’è disdegno verso i diesel, che si attesta a circa il 20%. Tiene il Gpl, stessa quota all’8% del full hybrid, scompare quasi del tutto il metano.
Le auto ibride, mild e full, rappresentano la motorizzazione più scelta dagli italiani. il mercato italiano delle auto elettriche potrebbe crescere in modo davvero notevole – dice il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso -; con un’adeguata revisione delle politiche incentivanti e fiscali per privati e flotte, potrebbe recuperare terreno rispetto ai maggiori Paesi europei, con cui siamo già abbondantemente competitivi dal punto di vista delle infrastrutture di ricarica”.
I segnali che ci sono vanno letti attentamente. Le risorse ci sono, dobbiamo impiegarle nel modo più efficace possibile.
Le auto elettriche vendute in Italia ad aprile 2023
In testa troviamo sempre la Tesla Model Y, sia nella classifica mensile sia in quella quadrimestrale, senza però raggiungere i numeri dello scorso mese. Subito dietro troviamo la Fiat 500e e la Smart Fortwo che sono anche scelte per i car sharing cittadini. Da notare il posizionamento della MG4: il famoso brand britannico sta rinascendo in elettrico grazie anche al contributo del gruppo cinese Saic. Subito dietro la Tesla Model 3, che beneficia di un taglio di prezzi, ma con numeri in salita attesi per metà anno. A metà classifica si posizionano i modelli del gruppo Renault, sia quelli più economici sia quelli come la Megane che è posizionata anche sopra il prezzo della Model 3. È da notare come anche per questo mese le due Tesla siano le auto più vendute nei rispettivi segmenti, berline D per la Model 3 e Suv E/F per la Model Y. Chiudono la classifica Peugeot e Audi, per cui nella top 10 del mese non rientra nessun modello Volkswagen.
Top 10 auto elettriche ad aprile 2023
Le auto ibride plug-in più vendute in Italia ad aprile 2023
Tra le auto ibride plug-in troviamo sempre la Jeep Compass al primo posto, ma tallonata dalla Lynk&Co 01, con la sua formula ad abbonamento e dalla Ford Kuga, in quarta posizione si piazza l’altra Jeep Renegade. Scorrendo la classifica non si può non notare come in sostanza questa motorizzazione sia di fatto scelta quasi esclusivamente sui Suv di segmenti medio alti, come Volvo Xc40, Bmw X1, Alfa Romeo Tonale, Opel Grandland, Volvo XC60 e Cupra Formentor.