Anche ad aprile si conferma il 2022 come l’anno orribile per le immatricolazioni di nuove automobili in Italia, rispetto a 12 mesi fa il calo tocca il 33%, si sono vendute 48.000 auto nuove in meno, secondo record negativo degli ultimi 12 mesi come riportato dai dati Unrae che analizziamo. In tutto questo pesa la mancanza di nuovi incentivi, annunciati ma in attesa che diventino operativi con il decreto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi mesi. Tutte le motorizzazioni perdono unità, tranne l’unica in controtendenza rappresentata dalle auto full hybrid, che crescono dell’11% e pesano il 9% come quota mercato. Crollo delle metano, anche per i prezzi del gas schizzati alle stelle, scendono le ibride plug-in e le elettriche che pesano circa il 6 e il 3% del mercato delle nuove auto vendute.
Vendite di auto elettriche in Italia ad aprile 2022
L’auto elettrica più venduta di aprile e di tutto il 2022 è la Nuova 500 di Fiat che, senza far segnare numeri esaltanti (circa 1000 unità in meno nei primi mesi del 2022 rispetto all’anno precedente), si conferma la scelta preferita dagli italiani nel segmento B, piuttosto affollato vista la presenza della decana Renault Zoe e delle cugine Stellantis Opel Corsa-e e Peugeot e208. Sul podio anche Smart Fortwo e Dacia Spring, che si scambiano le posizioni tra dati mensili e quelli annuali. Poco da segnalare se non la mancanza di Tesla dovuta al conteggio trimestrale, ci si rivede a giugno per scoprire quante ne sono state vendute.
Vendite auto ibride plug-in ad aprile 2022 in Italia
Tra le auto ibride plug-in è interessante notare invece come siano comparsi nella top 10 due modelli di marchi cinesi che sono da poco sbarcati sul mercato italiano: Lynk&Co 1 e Mg Ehs, avvisaglie di un futuro non troppo lontano in cui diversi marchi cinesi arriveranno con proposte interessanti soprattutto nei segmenti elettrico e ibrido plug-in. In testa domina sempre il duo Jeep Compass e Renegade seguite dalla Bmw X1.