Si è appena conclusa l’edizione 2012 dell’Hannover Messe, dove il gruppo Volkswagen ha presentato la sua visione dell’auto e della fabbrica del futuro. Presenti anche 9 esemplari di Golf Blue-e-Motion elettrica, attesa prossimamente sui mercati europei
La Fiera di Hannover è l’occasione per l’industria tedesca per mostrare tutta la sua capacità tecnologica e la sua visione del futuro.
All’edizione conclusasi alla fine di aprile, il gruppo Volkswagen ha presentato il suo programma di riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e processi, sintetizzato nella “Think Blue. Factory” e nello studio di diversi veicoli ibridi ed elettrici.
La Golf Blue-e-Motion è la versione full-electric della best seller europea, attesa nel 2014 con un motore da 85 kW e almeno 150 chilometri di autonomia. Ancora da definire tipologia e fornitori delle batterie e prezzi di vendita, ma vista la presenza di numerosi tecnici cinesi in Germania e la presentazione della recente Lavida per il mercato orientale, non è escluso che il fornitore delle batterie provenga proprio dal Celeste Impero. Il progetto è comunque a uno stadio avanzato di sperimentazione, tanto che nove esemplari erano a disposizione del pubblico di Hannover per brevi giri di prova.
I veicoli ibridi ed elettrici non sono la sola via che sta percorrendo il gruppo Volkswagen verso modalità meno invasive per l’ambiente.
La “Think Blue. Factory” è un insieme di idee e di soluzioni tecnologiche studiate per minimizzare l’impatto ambientale della produzione dei veicoli attraverso il massimo utilizzo possibile di risorse rinnovabili, sistemi di produzione a basso impatto ambientale e utilizzo di materiali il più possibile riciclabili o ottenuti da materiali a loro volta riciclati, mentre il programma di mobilità condivisa Quicar è già attivo ad Hannover dalla fine del 2011.