Fermate l’entusiasmo, non stiamo parlando ancora di una versione di serie della Giulia elettrica! Di quest’auto al momento non se ne trova traccia nei piani di Fca -Stellantis-, al massimo si ipotizza un mild hybrid. Parliamo di una Giulia supercar, preparata appositamente da Romeo Ferraris per la partecipazione a un campionato dedicato alle auto da turismo con motorizzazione elettrica.
In un video condiviso sulla sua pagina di Linkedin Michela Cerruti, manager e driver italiana che avevamo conosciuto nel motorsport elettrico per aver partecipato alle prime edizioni della FormulaE con il team TrulliGP, racconta la storia della Alfa Romeo Giulia elettrica che parteciperà al campionato turismo elettrico Etcr (altro campionato promosso da Eurosport Events).
“L’elettrico è il futuro e in qualche forma è già il presente -dice Michela-; non è detto che tutto il motorsport debba diventare elettrico, ma è assolutamente normale che questa nuova tecnologia sia sperimentata nel motorsport“.
Il campionato Etcr inizia nel 2021
Al momento sono tre le auto iscritte al campionato Etcr, a cui partecipano auto turismo cinque porte: oltre alla Giulia elettrica, anche la Cupra e-Racer la Hyundai Veloster N. Il motore, o i motori, delle auto possono avere un picco di 500 kW, pari a 670 cavalli, mentre il powertrain elettrico è sviluppato da Williams Advanced Battery, le gomme F1 Supersport sviluppate da Goodyear sono a mescola dura, utilizzabili sia sul bagnato sia sull’asciutto.
Particolare la disputa delle gare, che nel 2021 dovrebbe avvenire su 8 tracciati, in un formato rallycross con partenza da fermo ai cancelletti (come per le corse dei cavalli), e in una formula che prevede batterie a eliminazione su un breve percorso di 8-10 km che stabiliranno l’accesso alle finali per giocarsi il podio. Una sfida emozionate che non mancheremo di raccontarvi!