Un piano ben strutturato quello che porterà Abb Italia, sede italiana della multinazionale attiva nel campo dell’elettrificazione, della robotica e dell’automazione, ad avere tutta la flotta aziendale elettrificata entro il 2030. Un anno in cui convergono tutte le iniziative rivolte alla sostenibilità dell’azienda, “La nostra ambizione è quella di arrivare a un impatto zero delle attività operative -dice Gianluca Lilli, amministratore delegato di Abb Spa-: la decisione di approvvigionarci al 100% di elettricità rinnovabile certificata, implementata sin dal 2019, è un grande passo in questa direzione. Tanti progetti sono in fase di ideazione, sviluppo e implementazione da parte delle nostre persone, che sono chiamate a portare proposte concrete per accelerare il nostro cammino verso una società più smart, sicura e sostenibile”.
Ad aprile 2021 nel parco delle 900 auto aziendali si contavano già 170 modelli elettrici. Una spinta a raggiungere l’obiettivo arriva dalla rinnovata car policy prevede che il 50% delle automobili proposte agli assegnatari di auto aziendali siano full electric o plug-in e, dalla sua entrata in vigore, già il 60% delle nuove auto assegnate è full electric.
Sconti per l’installazione di wallbox Abb in ambito domestico
A questa policy l’azienda ha affiancato un incentivo rivolto ai dipendenti assegnatari per l’installazione di stazione di ricarica presso l’abitazione, differenziati a seconda che si tratti di auto full electric o di ibride plug-in. È stata inoltre attivata una convenzione disponibile per tutti i dipendenti che decidano di installare una wallbox Abb presso la loro abitazione per acquisto a prezzo ridotto e per eventualmente accedere anche a un servizio di installazione fa parte di personale qualificato.
“Il management team di Abb Italia -dice Emiliano Diotallevi, country HR manager di Abb Italia- ha fortemente voluto questa policy che sta già dando una svolta concreta alle scelte degli assegnatari di auto. Dall’entrata in vigore della nuova policy, il 60% delle selezioni si è orientato su auto elettriche che potranno essere ricaricate anche presso le nostre sedi, dove abbiamo installato 46 punti di ricarica: un dato in costante crescita. Troviamo molto incoraggiante l’atteggiamento delle nostre persone che stanno facendo scelte molto positive per supportare il nostro obiettivo di sostenibilità”.