Smart ha scelto il palcoscenico del Foro italico per presentare in Italia la ebike, l’innovativa bicicletta con motore elettrico e pedalata assistita. Ecco una galleria fotografica della Smart a due ruote che si può ammirare e provare dal 12 al 17 giugno a Roma
L’ebike di Smart incarna la filosofia della piccola e innovativa auto trasportando design e un motore elettrico sulle due ruote. E’ una bicicletta elettrica, a pedalata assisita, per chi ama i neologismi si tratta di un Pedelec, PEDal ELEctric Cycle, un veicolo ibrido in quanto combina la pedalata umana con l’intervento del motore elettrico che viene avviato quando si azionano i pedali.
Dopo essere stata presentata in Germania, paese in cui la ebike è venduta a un prezzo di 2.849 euro, la biciletta elettrica targata Smart debutta anche in Italia, e lo fa nel palcoscenico del Foro italico durante i campionati internazionali di beach volley, dal 12 al 17 giugno.
Il motore presente a bordo è posizionato sul mozzo della ruota posteriore, può arrivare ad erogare una potenza di 250 Watt, ma sono selezionabili quattro diversi livelli in base alle condizioni della strada e delle esigenze di guida. La batteria agli ioni di litio montata nella parte inferiore del telaio ha un’autonomia di 100 km, può essere ricaricata con una normale presa domestica o pedalando lungo il percorso, o ancora durante la frenata il motore si trasforma in un generatore ricaricando così la batteria.
Innovazione nel designa ma anche nei contenuti tecnologici: la Smart ebike è dotata di una presa Usb, le luci di posizione sono a Led ed è in sviluppo un’App per smartphone per poter dialogare e scambiare informazioni, per esempio sull’autonomia residua della batteria, con gli iPhone o i dispositivi basati su Android