Autorizzata in Giappone la circolazione del prototipo Nissan a guida automatica

0

Appuntamento al 2020 per la vendita al pubblico dell’auto di Nissan, ma intanto in Usa e in Europa diverse sono le sperimetazioni in questo campo

Targata 20-20, questa Nissan Leaf ha qualcosa che la rende unica. Oltre a sistemi già dimostrati o addirittura disponibili in commercio, come il cruise control adattativo per adeguarsi alla velocità del traffico e mantenere la distanza dal veicolo che precede, o la centratura automatica sulla corsia di marcia, il nuovo prototipo Nissan è anche capace di cambiare corsia, uscire automaticamente dall’autostrada seguendo le rampe, sorpassare un veicolo lento o fermo, rallentare e fermarsi nel caso si incontrino traffico congestionato o code, e perfino arrestarsi al semaforo rosso, il tutto senza che il conducente debba intervenire. 

Ed è solo l’inizio. L’obiettivo dichiarato di Nissan è di mettere in vendita al pubblico entro il 2020 automobili in cui si possa accomodarsi e semplicemente aspettare che la vettura ci porti dove dobbiamo andare. Non a caso Nissan lo chiama Autonomous Drive System. E l’obiettivo è di portare il sistema a un livello di sicurezza assoluta: non solo zero emissioni, è il concetto, ma anche zero infortuni.

A parte il “solito” Giappone, qualcosa si muove anche in Europa. Nel Regno Unito il Dipartimento dei Trasporti ha annunciato lo scorso luglio che inizierà a sperimentare veicoli a guida autonoma sulle strade inglesi, seppure scegliendo quelle rurali e imponendo la presenza di un “passeggero” umano pronto a prendere i controlli in caso qualcosa andasse storto. Non si tratta ancora di un vero e proprio permesso legale di circolare, ma è un passo in questa direzione. E la Oxford University ha messo a punto un suo prototipo (per coincidenza, anch’esso su base Nissan Leaf) che è già in grado di manovrare correttamente.

In California la circolazione di simili prototipi è legale fin dall’anno scorso, a beneficio innanzitutto di Google, che ha già totalizzato circa 50mila km accumulando preziose esperienze (Sergey Brin si è detto convinto che le auto a guida automatica risulteranno molto più sicure di quelle a guida umana). Anche Tesla sta lavorando a un’auto con capacità di guida autonoma; Elon Musk ha onestamente riconosciuto che mentre è relativamente facile automatizzare la guida in molte situazioni “semplici”, rimane un 10% di situazioni in cui l’intervento umano resterà necessario, almeno per il momento. Pur con questa restrizione, Tesla pensa di mettere in commercio un veicolo del genere entro tre anni.

 


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here