Mette in fila la Toyota Auris che, anche grazie al modello ibrido, si piazza al secondo posto davanti a Volkswagen Golf. Le auto elettriche toccano il 7% del mercato
Continua l’ascesa della Nissan Leaf in Norvegia, il paese europeo che più sta credendo nei veicoli elettrici, nonostante l’apparente contraddizione di essere uno dei Paesi più ricchi di petrolio al mondo.
Nel mese di ottobre, infatti, Nissan Leaf è stata l’auto più venduta in Norvegia, con 716 unità, superando la Toyota Auris con 679 e la Volkswagen Golf con 646.
Si conferma dunque con numeri sempre più significativi il successo dei veicoli elettrici: Nissan Leaf, da sola, è arrivata a contare per il 6% del mercato. In ottobre tutti i veicoli elettrici venduti hanno raggiunto la quota di 925 unità, toccando il 7% del mercato.
Ricordiamo che anche lo scorso mese è stata un’auto elettrica ad essere la più venduta nel paese, con il successo al lancio della Tesla Model S.
Impietoso il paragone con i numeri italiani, dove gli incentivi sono inconsistenti e in probabilmente in un anno non si riusciranno a vendere tutte le auto vendute in Norvegia in un mese.
Del resto nemmeno gli incentivi messi in campo dalla politica sono paragonabili in quanto prevedono lo sconto dell’Iva, il parcheggio gratuito con la possibilità di ricarica gratuita dalle numerose colonnine installate nelle città norvegesi e la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali per evitare le code.
Fonte: Reuters