Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: DS7 Crossback E-Tense 4x4



Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
52700 euro39 g/kmPlug-in10/2020
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km50 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
DS7 Sportback E-Tense Business48700 ECOBONUS
DS7 Sportback E-Tense Performance Line49700 ECOBONUS
DS7 Sportback E-Tense Grand Chic55200 ECOBONUS
DS7 Sportback E-Tense Performance Line+54200 ECOBONUS
DS DS7 Crossback E-Tense 4x4
Inizio vendite in Italia: 10/2020
Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 1598 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 147 kW (200 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 91.99 kW/litro (125.11 CV/litro) - coppia massima 300 Nm a 3000 giri/min - Motore elettrico da 80 kW - coppia massima 337 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 300 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 520 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione anteriore
Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: - massa a vuoto 1825 kg - Bagagliaio: da 555 a 1752 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 43 litri - consumo nel ciclo combinato: 1.7 litri/100 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 58 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' lorda 13.2 kWh - capacita' utile 50 kWh - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 235 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 5.9 secondi - Rapporto peso/potenza 6.08 kg/kW (4.47 kg/CV)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 39 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
80 kW
147 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
337 Nm
300 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
50 kWh
387.04 kWh
116.11 kWh


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 39 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.69 litri/100 km di benzina (o 1.46 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 59.23 km/litro di benzina (o 68.72 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 45.63 Wh/km, 60.84 Wh/km e 50.82 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 50 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 1095.77 km (benzina/Otto), 821.83 km (benzina/Atkinson) o 983.86 km (gasolio/Diesel).