Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: XC40 T5 Recharge plug-in hybrid automatica


Listino: XC40 T4 Recharge plug-in hybrid automatica Inscription Expression: euro 48.500 XC40 T5 Recharge plug-in hybrid automatica Inscription: euro 50.950 XC40 T5 Recharge plug-in hybrid automatica R-Design: euro 51.650
Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
48500 euro45 g/kmPlug-in01/2020
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km8.5 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
 48500 ECOBONUS
Volvo XC40 T5 Recharge plug-in hybrid automatica
Inizio vendite in Italia: 01/2020
Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 3 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 1477 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 132 kW (180 CV) a 5800 giri/min - potenza specifica 89.37 kW/litro (121.54 CV/litro) - coppia massima 265 Nm a 1500 giri/min - Motore elettrico da 60 kW - coppia massima 160 Nm a 0 giri/min
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 7 rapporti, trazione anteriore
Corpo vettura: Sport Utility Vehicle 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4425 mm - larghezza 1863 mm - altezza 1652 mm - passo 2702 mm - massa a vuoto 1694 kg - Bagagliaio: da 452 a 1328 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 48 litri - consumo nel ciclo combinato: 2.0 litri/100 km - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 150 Wh/km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 46 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' lorda 10.7 kWh - capacita' utile 8.5 kWh - tempo ricarica domestica 240 minuti - tempo ricarica ultrarapida con sistema di ricarica speciale 180 minuti - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 180 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 7.3 secondi
Crash test EuroNCAP:  (dettagli)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6d - Emissioni: 45 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
60 kW
132 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
160 Nm
265 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
8.5 kWh
432.04 kWh
129.61 kWh


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 45 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.95 litri/100 km di benzina (o 1.68 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 51.33 km/litro di benzina (o 59.56 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 52.65 Wh/km, 70.20 Wh/km e 58.48 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 8.5 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 161.44 km (benzina/Otto), 121.08 km (benzina/Atkinson) o 145.35 km (gasolio/Diesel).