Quando il trasporto pubblico locale diventa sexy

0

Come rendere più attraente il trasporto pubblico locale, meglio noto come TPL? La risposta al convegno CityTech del 29 ottobre a Milano

“Prendeva il treno per non essere da meno…”. Sono passati tanti anni da quando Enzo Jannacci cantava le gesta dell’intrepido Gigi Lamera, modesto operaio di Baggio che per conquistare l’amata collega di lavoro preferiva muoversi con il più moderno treno anzichè infrocare una più popolare bicicletta.

Sono passati talmente tanti anni che i ruoli si sono invertiti, e chi vuole essere modaiolo o di tendenza ha iniziato a usare mezzi personali per muoversi, rifiutando come fumo negli occhi l’idea del traporto pubblico. Che ci ha messo sicuramente del suo per farsi guardare con sospetto dagli eroici suoi clienti a suon di scioperi, ritardi, guasti e chi più ne ha più ne metta, ma che potrebbe rinascere, magari in chiave “green”, complice anche la contrazione dei consumi e una diffusa riscoperta del “comunitario”, del “bio” e del “chilometro zero”.

E’ quanto pensano gli organizzatori del convegno sul traporto pubblico locale che si terrà a Milano il prossimo 29 ottobre dalle 9 alle 11 presso la Sala Corridoio della Fabbrica del Vapore:  per rendere i mezzi pubblici più attraenti, accattivanti e, in una parola, “cool”, ospiteranno esperti di comunicazione di diverse società europee per confrontare le loro esperienze in tema di promozione del traporto pubblico locale.

Tra gi ospiti attesi, Sylvie Cappaert-Blondelle, direttore comunicazione della UITP, International Association of Public Transport, oltre a docenti universitari italiani e stranieri di comunicazione, strategia e marketing.

Un’occasione per fare il punto della situazione del trasporto pubblico in Italia, anche con l’obiettivo di proporre strategie e modalità comunicative per diffonderne maggiormente l’utilizzo, magari in parallelo a modalità alternative di spostamento come i mezzi elettrici o ibridi.

A questo link http://www.citytech.eu/ l’elenco completo dei convegni, mentre per iscriversi è sufficiente cliccare su http://citytech.eu/index.php/it/component/form/?view=form&id_evento=1

In Europa intanto partono divertenti spot che spingono ad usare i mezzi pubblici, eccone alcuni esempi, dai quali magari prendere spunti per attività nostrane…

 

 

 

 


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here