Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta in Norvegia con ben 3.300 unità dal suo lancio. Lungimiranza del governo con incentivi, agevolazioni nei parcheggi e un buon parco di colonnine di ricarica in espansione tra i segreti del successo
Lo abbiamo detto più volte: la Norvegia è la piazza di riferimento nel mondo per i veicoli elettrici. Sarà per gli incentivi messi a disposizione, di cui abbiamo parlato qui, sarà per le agevolazioni nei parcheggi e nelle aree a traffico limitato, il tutto unito alla propensione dei norvegesi verso le tematiche ambientali, il valore di riferimento nel paese, circa 5 milioni di abitanti, è significativo: la media di veicoli elettrici per cittadino è impressionante, basta citare il caso di Nissan Leaf.
Vediamo i dati in dettaglio: la Nissan Leaf nel 2012 è tredicesima in classifica tra le auto vendute in Norvegia. Pensate che nella città di Trondheim, la seconda città dopo Oslo, è la seconda auto nuova più venduta. Dal momento del suo lancio, avvenuto nell’ottobre del 2011, sono state vendute 3.300 unità e nel 2012 Nissan Leaf ha raggiunto l’1,7% del mercato di auto norvegese.
Da non dimenticare che la Norvegia, al pari con i paesi nordici come Finlandia, Svezia e Danimarca, è la nazione in cui sta crescendo più rapidamente il numero di colonnine di ricarica rapida, 30 minuti per avere l’80% della carica. Al momento si contano 3500 colonnine standard e 65 a ricarica rapida, queste ultime entro la fine dell’anno arriveranno a 250. Non è un caso che Elon Musk abbia scelto proprio questo paese per iniziare l’installazione in Europa delle pensiline fotovoltaiche Supercharger dedicate a Tesla.
Infine una nota che è sempre bene tenere presente: la Norvegia è il principale produttore di petrolio in Europa, estratto nei mari del Nord, ed è il terzo esportatore al mondo dopo Arabia Saudita e Russia, ma l’energia elettrica nel paese deriva principalmente da fonti idroelettriche.