23 milioni di dollari iniettati in Proterra, anche da GM. Fanno ben sperare gli ordini triplicati per il bus EcoRide e le previsioni di crescita per il 2013
Un settore che potrebbe beneficiare della mobilità elettrica è quello del trasporto pubblico. Gli autobus sono infatti mezzi soggetti a percorsi standard non troppo lunghi, effettuano soste più o meno brevi e, oltre al deposito, hanno a disposizione piazzole che potrebbero essere attrezzate con le infrastrutture di ricarica. Dunque non è necessario installare grossi pacchi batteria all’interno del mezzo. Il mese scorso avevamo parlato di una sperimentazione in Inghilterra a questo link.
Non passa così inosservata la notizia che negli Stati Uniti il produttore di bus elettrici Proterra ha comunicato di aver raggiunto un accordo per un importo pari a 23 milioni di dollari con un gruppo di finanziatori, tra cui spicca GM Ventures, il ramo finanziario di General Motors, affiancato da Hennessey Capital, Nmt Capital, Kleiner Perkins Caufield & Byers, Mitsui & Co. Global Investment, 88 Green Ventures e Vision Ridge Partners. Questo finanziamento si aggiunge a un primo di 50 milioni di dollari ricevuto dalla societa nel giugno del 2011.
Proterra ha comunicato inoltre di aver triplicato la produzione del modello EcoRide e il Ceo della società, David Bennet, prevede di arrivare a una produzione tra i 40 e i 60 esemplari nel 2013. Non sono numeri molto grandi ma si deve anche pensare al costo di un modello di questi bus, circa il doppio rispetto a quello tradizionale, il prezzo di partenza è di circa 900mila dollari che si pensa possano diventare presto 800mila non appena aumenteranno i volumi di vendita.
A questo c’è da aggiungere la stima di un risparmio annuale sul costo del carburante che può arrivare a circa 50.000 dollari. Le batterie utilizzate nei bus di Proterra sono prodotte da Altair Nanotechnologies e, in funzione del tipo di bus, sono disponibili in “taglie” tra i 54 e i 72 kWh. Per avere un termine di paragone la “piccola” Tesla Roadster monta una batteria da 53 kWh.
Per maggiori informazioni visitare il sito di Proterra.