Mentre il mercato dell’auto in Italia crolla del 24%, piccoli germogli verdi crescono: aumentano le vendite sia delle ibride sia delle elettriche, che per la prima volta vanno a sfiorare le 100 unità vendute. Numeri ancora piccoli, d’accordo, ma qualcosa sembra muoversi
AGGIORNAMENTO 03/08: i dati di vendita delle auto a luglio 2012 li trovate qui
Quante auto ibride ed elettriche sono state vendute in Italia a giugno 2012? In un mercato che è crollato del 24%, come si sono comportate le auto green? Non male, pur rimanendo su numeri che non contano nemmeno l’1% del mercato dell’auto, possiamo dire che le ibride hanno visto un piccolo incremento, mentre le elettriche per la prima volta si sono avvicinate alla fatidica soglia delle 100 auto vendute. Sarà interessante notare se questi dati si manterranno anche nei prossimi mesi, in attesa dell’arrivo degli incentivi per l’acquisto delle auto a basse o zero emissioni, provvedimento in discussione in Parlamento, che dovrebbe essere attivo da gennaio 2013.
2012 | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno |
ibride | 403 | 281 | 441 | 328 | 627 | 645 |
elettriche | 57 | 28 | 29 | 45 | 28 | 99 |
totale auto vendute in Italia | 137.966 | 131.386 | 138.671 | 130.215 | 147.426 | 128.967 |
% ibride | 0,29% | 0,21% | 0,32% | 0,25% | 0,43% | 0,50% |
% elettriche | 0,04% | 0,02% | 0,02% | 0,03% | 0,02% | 0,08% |
Nel mondo delle ibride lo strapotere delle auto nipponiche, e in particolare di Toyota, è un dato di fatto: a giugno l’auto ibrida più venduta è stata la Toyota Auris, che ha beneficiato anche della riduzione del prezzo e di una campagna pubblicitaria senza precedenti per un’auto ibrida. Subito dietro la Prius, che può ora contare anche sulla versione a 7 posti Prius+. Fanno segnare buoni numeri anche le auto del marchio di lusso Lexus, sempre del gruppo Toyota, mentre l’unica marca europea che ci crede davvero è il gruppo PSA Peugeot Citroen con la 3008 Hybrid4 a 34 unità e la DS5 Hybrid di Citroen che ne fa segnare 16.
Modello | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | totale 2012 |
Toyota Auris | 34 | 65 | 183 | 49 | 77 | 151 | 567 |
Lexus CT200h | 73 | 47 | 42 | 84 | 63 | 83 | 415 |
Peugeot 3008 Hybrid4 | 12 | 40 | 131 | 58 | 60 | 34 | 336 |
Toyota Prius | 26 | 29 | 4 | 16 | 87 | 143 | 305 |
Lexus RX450h | 41 | 31 | 32 | 34 | 30 | 70 | 238 |
Honda Jazz | 68 | 39 | 16 | 33 | 25 | 20 | 204 |
Toyota Yaris HSD | 0 | 0 | 0 | 0 | 126 | 48 | 172 |
Nel mondo delle elettriche il dato più evidente, che pesa per oltre la metà delle unità vendute è sicuramente quello della Citroen C-Zero, che si attesta a 55 unità, seguito dalla Peugeot iOn che fa segnare 28, le altre sono molto staccate e contano meno di 10 unità. Un dato interessante che fa capire come la piccola nicchia sia in crescita è il confronto tra le 287 auto elettriche vendute nel 2011, una in meno rispetto alle 288 unità che si sono vendute nei soli primi sei mesi del 2012.
Modello | gennaio | febbraio | marzo | aprile | maggio | giugno | totale 2012 |
Citroen C-Zero | 21 | 13 | 6 | 14 | 1 | 55 | 107 |
Peugeot iOn | 13 | 10 | 13 | 7 | 9 | 28 | 80 |
Nissan Leaf | 0 | 0 | 6 | 16 | 11 | 7 | 40 |
Smart | 19 | 5 | 3 | 1 | 1 | 0 | 29 |
Renault Fluence | 1 | 0 | 0 | 5 | 6 | 7 | 18 |
Mitsubishi i-Miev | 3 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 7 |
Copyright immagine: stock.xchng, www.digital-delight.ch