I dati attuali mostrano una diversa qualità rispetto a quelli ai quali siamo abituati. La grande trasformazione in atto nel mercato italiano ed europeo rende poco significativo il confronto con gli anni passati, ormai strutturalmente negativo. Le immatricolazioni scendono sempre di più, per due cause: una situazione macroeconomica sempre più complessa -con un potere di acquisto fragile ed eroso dall’inflazione per gran parte delle persone- e i recenti incentivi (già terminati per le auto endotermiche) che non sembrano aver dispiegato effetti degni di nota.
I cambiamenti in atto coinvolgono anche il possesso e l’utilizzo dell’automobile. Se una volta era vista come bene irrinunciabile, oggi non è più considerata come insostituibile strumento per la libertà individuale. Il possesso compete oggi con forme alternative di mobilità di uso o spostamento con altri mezzi oggi più accessibili alla maggior parte delle persone.
Comunque, il primo semestre 2022 si chiude con poco meno di 700.000 nuove targhe, molto meno rispetto alle quasi 900.000 del 2021 e allineate ai dati del 2020. A titolo informativo, nel primo semestre 2019 erano state oltre un milione.
Le elettriche sfiorano il 5% del totale dell’immatricolato. Le “benzina” di tutte le tipologie, incluse gol, metano e tutte le ibride, sono al 75%, mentre le diesel rimangono stabili al 20% circa.
Vendite di auto elettriche in Italia a giugno 2022
Prima di un soffio la Nuova 500 di Fiat, che ha venduto solo 12 unità in più rispetto alla seconda. Si tratta della Model Y, la Tesla ormai più venduta da qualche mese, che vende quasi il doppio della Model 3 da cui deriva. Le altre posizioni sono sempre occupate dalle “piccole” come Fortwo, Twingo, 208 e Zoe. Sta diventando interessante il segmento C, dove la new entry Megane supera la 2008 e la diretta concorrente ID.3.
Vendite di auto ibride in Italia a giugno 2022
Renegade e Compass restano ai primi due posti, questo mese però in ordine invertito, con la piccola che prevale sulla sorella maggiore per quasi 200 unità in più. Ottimo terzo posto per la Cupra Formentor, mentre addirittura la Lynk&Co 01 supera la Bmw X1, in calo anche per la presentazione del nuovo modello. Si confermano nei primi dieci Captur, XC40, Q3 e 3008, mentre la Mercedes GLE ottiene un risultato sempre notevole, soprattutto visto il prezzo.