Attraverso una diretta streaming online, Bmw ha annunciato il restyling della Serie 7. Tra le varie versioni della gamma è stata presentata la i7, la nuova berlina elettrica che sarà la top di gamma della serie e che si posiziona in diretta concorrenza con la Model S di Tesla e la Mercedes Eqs.
Di sicuro, la caratteristica più interessante dell’i7 è l’autonomia che abbatte senza troppi problemi l’ormai comune pregiudizio che con le auto elettriche non si può viaggiare, perché si scaricano dopo pochi chilometri. Per esempio, con una sola carica al 100% della nuova Bmw, si potrebbe percorrere la tratta Milano-Roma.
Specifiche tecniche della Bmw i7 xDrive70
In Europa verrà lanciata solamente una versione di Bmw i7: xDrive60. L’i7 è dotata di 2 motori elettrici che assieme permettono di generare una potenza di 400 kW (544hp). Il motore anteriore ha una potenza di 190 kW, mentre quello posteriore 230 kW. La coppia istantanea è di 745 Nm che permette alla berlina da 2,6 tonnellate di percorrere uno 0-100 in soli 4,7 secondi. La velocità massima, elettronicamente limitata, è di 240 km/h.
L’autonomia è probabilmente una delle caratteristiche tecniche più interessanti della berlina tedesca. Grazie alla batteria da 101.7 kWh montata sul pianale, la Bmw i7 riesce a percorrere dai 590 ai 625 km, misurati tramite il ciclo d’omologazione Wltp. In AC (corrente alternata) è possibile ricaricare fino a 11 kW e per una ricarica completa (10-100%) bisognerà attendere circa 10 ore. La ricarica più veloce disponibile è in DC (corrente continua) che permette di arrivare ad un picco di 195 kW. In soli 34 minuti si può ricaricare dall’10 fino all’80%.
Gli ingegneri di Bmw si sono concentrati anche sulla stabilità di guida e la trazione, permettendo una guida sicura in qualsiasi condizioni di guida, a partire dalle condizioni atmosferiche e da quelle del terreno. Gran parte del lavoro è realizzato dalla flessibilità con cui tutte e 4 le ruote posso essere controllate, ma anche grazie alle sospensioni ad aria e al “active roll stabilization”. L’ultima feature è disponibile solamente nel pacchetto Executive Drive Pro, che usa un motore da 48V per ridurre i movimenti di rollio causati dalle buche e imperfezioni della strada.
Interni e prezzo della Bmw i7
Le prime cose che possono saltare all’occhio all’interno della macchina sono i due schermi: quello anteriore montato sul cruscotto e quello posteriore. Il primo, è un’unione di 2 schermi curvi, quello con le informazioni montato dietro al volante, da 31,2 cm e il secondo, per utilizzare tutti i servizi digitali di Bmw da 37,8 cm. Quello posteriore è stato montato per creare un “cinema”.
Premendo dei tasti su dei piccoli schermi touchscreen installati nelle porte posteriori, è possibile far apparire lo schermo da 79,5 centimetri con una definizione 8K. Le funzionalità integrate sono quelle dell’Amazon Fire Tv, quindi è possibile usare tutti i servizi ad esso collegati. Non solo può essere usato per riprodurre contenuti, una videocamera all’interno dello schermo può essere usato per delle video chiamate.
La Serie 7 include un sacco di altre feature tecnologiche come il meccanismo automatico delle porte che possono essere chiuse o aperte completamente semplicemente da tasti dentro l’auto, ma anche dall’applicazione My BMW.
Essendo una berlina che rientra nella fascia di lusso, il costo non è proprio accessibile a tutti. Il prezzo di partenza è di 146.000 euro. Bmw ha affermato che più avanti (2023) arriverà la versione i7 M70 xDrive che avrà un motore più potente da 600 hp. La batteria rimarrà la stessa della versione xDrive60 e questo toglierà qualche chilometro di autonomia totale.