Mercato sempre depresso rispetto agli anni precedenti, sia per la crisi dei semiconduttori, testimonianza peraltro della sempre minore centralità del settore automotive nell’economia mondiale, sia per l’oggettiva saturazione di un mercato divenuto ormai di sostituzione, se non di riduzione delle auto possedute dai singoli nuclei familiari. Anche agosto conferma il trend dei mesi scorsi, con la sostanziale tenuta delle benzina e delle mild-hybrid e il continuo crollo delle diesel. Discrete le prestazioni numeriche di plug-in ed elettriche, mentre sempre più marginali, anche per mancanza di novità, appaiono sia le gpl sia le metano.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia ad agosto 2021
Ancora la Nuova 500 in cima alla classifica, che supera abbondantemente una rediviva Volkswagen e-Up! al secondo posto. Terza la Model 3, mentre nelle posizioni di rincalzo spicca la Mustang Mach-e, al nono posto. Tra le prime dieci sempre molte city-car, a testimonianza di un utilizzo ancora prettamente urbano di questo tipo di alimentazione.
I dati di vendita di auto ibride in Italia ad agosto 2021
Piccole e microibride sempre in evidenza, con le city-car Fca ai primi posti e le conferme di Yaris, Puma e la coppia Ignis – Swift. Interessante il successo della poco convenzionale di Hyundai Tucson, stabilmente tra le prime dieci tutti i mesi, mentre si confermano i buoni numeri di Toyota C-HR e Renault Captur, che ora può disporre di una vasta gamma di motorizzazioni ibride. Tra le plug-in sempre ai primi posti la coppia Jeep Compass – Renegade, con ancora la Renault Captur a completare il podio. Tra le nuove entrate spicca la coppia Audi A3 – Q3, mentre si confermano i buoni numeri di Formentor, Ford Kuga e Mercedes Classe A. Sempre ottimi infine i numeri di Volvo XC40.