Crollo a luglio del mercato auto in Italia, ormai privo di riferimenti certi per quanto avverrà in futuro e per questo dominato dall’incertezza. È vero che qualcuno potrebbe aver rimandato l’acquisto in vista degli incentivi varati a inizio agosto, ma sembra sempre più una scusa verso una situazione critica soprattutto per la grandissima aleatorietà su quanto avverrà, nei prossimi mesi, alle motorizzazioni tradizionali. E intanto crescono le ibride (sempre con una quota ampia di micro-ibride), ormai dominanti rispetto a benzina e diesel, buona la performance anche per le elettriche che consolidano la loro quota sopra al 4%.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a luglio 2021
Fiat 500e sempre sugli allori, con le piccole Smart Fortwo e Renault Twingo come damigelle d’onore. Questo mese però sorprende la e-Up!, che conquista un inaspettato terzo posto precedendo anche la favorita di casa Volkswagen iD.3. Ottimo il risultato della Kona, decima, così come il buon piazzamento delle due Peugeot. Manca Tesla dal conteggio in quanto rilascia solo i numeri a chiusura del trimestre.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a luglio 2021
Ibrido leggero a gonfie vele tra le piccole, ma anche le plug-in crescono con buona progressione, tutto a scapito delle benzina tradizionali visto che la quota delle diesel, ormai bassa, rimane comunque abbastanza costante nel tempo. Destinate comunque a essere sempre più protagoniste viste anche le novità previste nei prossimi mesi.