L’inizio del 2021 registra il sorpasso delle automobili ibride prese nel loro complesso, quindi incluse micro e plug-in, rispetto al totale delle diesel. La tendenza è ormai chiara, ed è facilmente prevedibile che, nel corso dei primi mesi dell’anno, le ibride risulteranno la motorizzazione più venduta, anche più delle stesse “benzina” tradizionali. Se le micro ibride tenderanno a sostituire le benzina, sarà invece interessante vedere se le plug-in resisteranno o saranno “cannibalizzate” dalle full-electric, che grazie ai progressi nella capacità e nel costo delle batterie e alla aumentata infrastruttura di ricarica, potrebbero godere dei maggiori tassi di incremento del mercato.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a gennaio 2021
Fiat 500 in testa a pari merito con Smart Fortwo, a ribadire la vocazione per ora cittadina di questa alimentazione che vede al terzo posto la best seller 2020 Renault Zoe. Nella top10 sparisce, per la prima volta dopo molti mesi, le Tesla ma anche una pioniera come la Nissan Leaf, che sconta la concorrenza di molte vetture del medesimo segmento. Stupisce molto anche l’assenza della Volkswagen ID.3 tra le prime dieci.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a gennaio 2021
Sotto questa voce si trovano ormai tecnologie estremamente differenti: le micro ibride, perlopiù city-car o vetture dalla tecnologia semplificata, stanno sostituendo sempre di più le “piccole” per chi cerca consumi ridotti o vantaggi fiscali con extracosti relativamente ridotti, le ibride full, ormai quasi solo Toyota, per chi cerca risparmio soprattutto in ambito cittadino, e le plug-in, a garanzia di eliminazione dello stress da autonomia. Dalle graduatorie mensili si vede che le prime sono tutte di costo contenuto, mentre le plug-in appartengono a segmenti decisamente superiori. Vedremo il prosieguo dell’anno cosa porterà.