Hyperloop coreano verso Mach 1, ma è solo un modello

Un modello di hyperloop in Corea del Sud ha superato la velocità di 1.000 km/h. Le informazioni sono poche, ma il passo avanti è importante

0

Il KRRI, Korean Railroad Research Institute, ha annunciato mercoledì 9 che un treno iper-metropolitana a vuoto ha raggiunto la velocità di 1.019 km/h, molto prossimo alla rottura del muro del suono, pari a 1.234 km/h, un limite detto anche Mach 1. Il precedente record di KRRI era di 724 km/h e il suo superamento richiedeva importanti avanzamenti. HTX, Hyper Tube Express, è il nome del Research Team che si occupa direttamente della tecnologia dell’hyperloop coreano.

Secondo E&T, il test si è svolto su un modello in scala 1:17 ad una pressione di un millesimo di atmosfera. Non è nota la lunghezza del tunnel di prova.

Si tratta di un altro piccolo passo per una tecnologia anche italiana, grazie a Bibop Gresta e alla sua HTT -per precisione alla Hyperloop Italia– pochi giorni dopo i 172 km/h del test di navette reali con passeggeri umani.

Hyperloop coreano entro il 2024

La Corea del Sud spera di lanciare una rete hyperloop entro il 2024, riducendo il tempo di percorrenza tra Seoul e Busan da tre ore a 30 minuti.

Il Paese ha già treni che servono quella rotta a circa 400 km/h, ma il Governo vuole accelerare ed è piuttosto elastico riguardo i relativi permessi di costruzione. Con questa avveniristica tecnologia in ballo, sembra strano che il sito del KRRI sia del tutto inadeguato.

Progetti ovunque, anche in Italia

Ricordiamo che tra gli altri paesi che stanno considerando la tecnologia troviamo Emirati Arabi (Dubai-Abu Dhabi), Arabia Saudita (varie tratte), Italia (tratte regionali), Francia, Regno Unito (varie tratte) e India (Mumbai-Pune).


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here