A dare voce al settore delle biciclette a pedalata assistita, agli incontri tecnici e di scooter e moto a batterie ad e_mob ci sarà anche Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. “Le due ruote”, afferma il presidente Andrea Dell’Orto”, sono innanzitutto sinonimo di passione e divertimento, ma è importante sottolineare che rappresentano un modello di mobilità sostenibile per le nostre città. Il contributo in termini di minore inquinamento, alleggerimento del traffico urbano, riduzione dei tempi di viaggio e degli spazi occupati dei veicoli a due ruote. Un vantaggio competitivo che costituisce appunto un valore aggiunto in grado di abbattere costi sociali, sanitari ed economici per cittadini, imprese ed istituzioni”.
Ad e_mob, Ancma farà il punto anche sull’andamento del comparto. “ll mercato sta facendo registrare una fortissima crescita: solo l’anno scorso sono state vendute in Italia quasi 150mila e-bike, pari a un più 19% rispetto al 2016 e anche i numeri di quest’anno sono molto positivi. La mobilità a pedalata elettrica è ormai una realtà consolidata a livello mondiale e anche le nostre imprese concorrono ad essere protagoniste di questo ambito, non solo nella produzione, che nel 2017 è cresciuta del 48%, ma anche in tutta la filiera in termini di componentistica, progettazione, design e brevetti”.
Scossa anche alla normativa
Positiva la tendenza anche per il settore del motociclo con la “scossa”. “Inizialmente”, spiega Dell’Orto, “l’elettrico ha riguardato maggiormente scooter e ciclomotori, mentre ora l’offerta è sempre più competitiva e interessa anche i motocicli, fino anche al mondo delle competizioni a livello internazionale”. Il nostro Paese, con 2.500 veicoli venduti nel 2017 raccoglie il 7,2% del mercato europeo rappresenta l’1% del mercato nazionale delle due ruote, percentuale significativa per una tecnologia emergente e confrontata con quella del settore dell’auto dove le full electric raggiungono appena lo 0,1% del totale delle vendite.
A prospettare un futuro positivo per le due ruote a batterie è pure l’impegno di Ancma a supportare la loro diffusione. “Dal punto di vista normativo – ribadisce Dell’Orto – tra i nostri obiettivi istituzionali c’è l’esigenza di affrontare tutte le questioni aperte che riguardano questi veicoli, come ad esempio promuovere l’inserimento nel Codice della Strada della possibilità di far circolare in autostrada anche le moto elettriche sopra una certa potenza, eventualità che al momento non è prevista. Su quest’ultimo punto il Governo ha già dimostrato disponibilità. Nell’interlocuzione con il Governo stiamo inoltre portando avanti altre richieste che riguardano un piano di incentivi economici all’acquisto, misure di defiscalizzazione per i servizi di sharing, azioni di infrastrutturazione per la rete di ricarica dei mezzi e l’introduzione su tutto il territorio nazionale della mobilità elettrica nelle gare d’appalto della pubblica amministrazione, ma anche delle micromobilità”.
Tutti gli articoli sull’argomento
e-mob 2018: la mobilità elettrica per l’ambiente e la salute
La decarbonizzazione sarà pubblica?
Niinivirta, il trasporto merci a zero emissioni è (anche) italiano
La visione di Toshiba per il trasporto pubblico, con tecnologia SCiB, in mostra ad e_mob
Viaggiare sostenibile: a Milano l’innovazione disegna il futuro per cicli, motocicli e motoscafi
Ancma, crescono bici e moto elettriche
Ancma, crescono bici e moto elettriche
Milano, 27/29 settembre, Palazzo Lombardia
“e_mob” è il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica, promosso da Enti locali, Aziende e Istituzioni col fine di diffondere, sul territorio nazionale, la cultura di un sistema ambientale sostenibile. A Milano dal 27 al 29 settembre, Palazzo Lombardia.
Comitato promotore
Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, a2a, Class Onlus, Cobat, Gruppo Hera, Enel Edison, Itas Assicurazioni
Comitato scientifico
RSE Ricerca Sistema Energetico, Ancma, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Utilitalia, ATM Milano, Adiconsum, Asstra, Elettricità Futura, Amsa, Cei Cives
Patrocini
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci
Città promotrici della Carta della Mobilità Elettrica:
Milano, Torino, Firenze, Varese, Bologna