È una delle prime installazioni pubbliche in Italia di Vehicle To Grid (V2G) e si inserisce in un contesto in cui l’innovazione è di sicuro messa in prima piano, in quanto stiamo parlando dell’Iit, l’Istituto Internazionale di Tecnologia di Genova.
Purtroppo però per problemi burocratici e di convitati di pietra alla tavola della mobilità elettrica in Italia, la soluzione V2G non si può utilizzare, ci torneremo su con un altro articolo nei prossimi giorni.
Mov-e il primo car sharing aziendale in Italia abilitato per il V2G
Tornando all’annuncio di Genova Nissan ed Enel hanno lanciato il primo car sharing aziendale con Nissan Leaf a disposizione dei ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, chiamato Mov-e.
L’auto si può prenotare da una app, via smartphone o pc, e poi si può utilizzare, come in ogni car sharing che si rispetti, senza nemmeno dover utilizzare le chiavi. Ma questo non è il principale avanzamento tecnologico di questa soluzione, che vede il suo interesse in particolare nel V2G.
Le potenzialità del Vehicle to Grid
Ma cosa è il Vehicle to Grid? Lo spiega bene nel suo intervento Ernesto Ciorra, direttore innovazione di Enel nel suo intervento che abbiamo ripreso in questo video.
Se in Danimarca è già realtà e in Inghilterra, Germania e Francia è in fase avanzata la sperimentazione, è l’Italia che questa volta è indietro, una rete elettrica tra le più efficienti e avanzate al mondo, che per problemi di legislazione non si può utilizzare nelle nuove frontiere che la mobilità elettrica propone.
Ma questa è un’altra storia e un altro video e non mancheremo di tornare sul paradosso tutto italiano di una rete elettrica tra le più avanzate al mondo che non si vuole fare progredire. Parola di Enel.
[…] Più di impatto visivo invece l’installazione di un grande schermo, con accanto la Nissan Leaf, per mostrare i benefici del V2G, il Vehicle to Grid, che avevamo già visto a Genova in occasione della presentazione all’Istituto Italiano di Tecnologia. […]
[…] Ernesto Ciorra, direttore innovazione di Enel, nel video che avevamo ripreso in occasione della presentazione Nissan – Enel all’Istituto di Tecnologia di […]