Secondo uno studio di McKinsey pubblicato lo scorso gennaio il costo delle batterie per autotrazione si è già ridotto dai 1.000 $/kWh del 2010 ai circa 227 $/kWh del 2016.
Tesla già all’inizio dell’anno scorso affermava di essere riuscita a scendere sotto i 190 $/kWh, cosa che le ha consentito di realizzare anche un margine di guadagno sulla Model S.
Obiettivo di Tesla batterie a 124 dollari al kWh
Ma ora, grazie alle economie di scala consentite dalla GigaFactory e anche grazie all’ottimizzazione del nuovo formato 2170 per le celle, Tesla pensa di poter tagliare i costi di un ulteriore 35%, il che significherebbe un costo di produzione di circa 124 $/kWh.
Con un battery pack da circa 55-60 kWh, questo si tradurrebbe in un costo intorno ai 7.000 dollari.
Ottenere costanti miglioramenti in questo ambito è una precondizione essenziale perché l’azienda possa realizzare profitti anche sulla Model 3, il cui prezzo base di 35mila dollari sarà circa la metà di quello della Model S.
Ma la vera svolta avverrà quando le batterie costeranno 100 dollari per kWh
Più in generale, lo stesso studio McKinsey ipotizza che il livello di costo al quale potrà aversi una vera e propria svolta nella convenienza delle elettriche si colloca intorno ai 100 $/kWh.
Per raggiungere questa soglia c’è ancora da lavorare parecchio, eppure Elon Musk ha affermato di aspettarsi che Tesla la raggiunga entro il 2020 e data l’accelerazione impressa alla realizzazione della GigaFactory c’è da aspettarsi che questo possa avvenire.
[…] riferito su Reddit che Elon Musk, parlando delle batterie e del loro trend di costo (un tema di importanza centrale per l’industria delle auto elettriche), avrebbe anche detto che la Model S passerà al formato 2170 entro la fine […]
[…] prima Gigafactory da sola ha una capacità produttiva di celle al litio che è prevista pari all’intera […]
[…] le celle a maggior densità di energia al mondo e al tempo stesso le più economiche da produrre. Tesla si prefiggeva infatti l’obiettivo di una riduzione del 35% del costo di produzione e dopo la Model 3 ci si aspetta che verranno utilizzate anche su Model S e Model X una volta […]