Sette veicoli elettrici, di Goupil, renderanno più “green” il Festival di Sanremo, garantendo un servizio ecologico e pulito, a zero emissioni, e assicurando lo smaltimento e la pulizia di tutti i rifiuti che verranno prodotti dal pubblico e dagli addetti ai lavori nei giorni della manifestazione e non solo.
Non si vedranno sfilare all’ingresso del Teatro Ariston né tantomeno saliranno sul palco, ma si dedicheranno alla pulizia di strade e marciapiedi durante tutti i cinque giorni del Festival della canzone più famoso in Italia.
La pulizia della città a zero emissioni
Sono sette veicoli Goupil full-electric, l’ultimo consegnato alla AMAIE Energia e Servizi che ha in carico la gestione della nettezza urbana nel comune di Sanremo.
È dallo scorso giugno che la società partecipata del Comune di Sanremo, a seguito di procedura di gara pubblica vinta da Exelentia, utilizza 6 veicoli Goupil (3 con vasca e 3 con vasca ed idropulitrice) a zero emissioni per i servizi di igiene urbana a Sanremo.
Da inizio febbraio 2017 la società ha scelto di implementare la propria flotta elettrica con un nuovo mezzo dotato di vasca e alza e volta bidoni.
Il mezzo elettrico impiegato nel comune di Sanremo
I veicoli sono prodotti dalla francese Goupil, fondata alla fine degli anni 90 da tecnici provenienti dal settore dei carrelli elevatori, e oggi posseduta dal gruppo americano Polaris.
Il Goupil G3 impiegato a Sanremo è un full-electric con motore da 5,4 kW in grado di assicurare prestazioni adeguate in ambito urbano e un’autonomia variabile da 60 a 100 chilometri.
Le batterie sono al piombo, con capacità da 180 a 320 Ah e tempi di ricarica da 8 a 10 ore.
Del medesimo veicolo esiste anche una versione ibrida, dotata di un propulsore a gasolio che si attiva oltre i 30 km/h e in grado così di assicurare una maggiore autonomia.
I veicoli Goupil sono importati in Italia da Exelentia Srl, importatrice per l’Italia anche delle minicar full-electric GreenGo.
[…] 7 veicoli elettrici, in dotazione all'azienda sanremese che effettua il servizio di igiene urbana, renderanno più green la città e il Festival di Sanremo […]
[…] Leggeri, veloci e comodi per muoversi tra le stradine della città di Taormina sono i 46 Melex, veicoli di prossimità urbana a zero emissioni, forniti da Exelentia per i leader a Taormina. Non il primo impegno di questo tipo per il distributore di Roma, che già si era impegnato per Expo e in occasione di altri avvenimenti. […]